Sportello Lavoro

Orari e contatti

I Servizi al Lavoro del nostro CFP sono accreditati dalla Regione Piemonte ed operano con personale specializzato presente nello Sportello con accesso da Viale Rimembranze n. 19 – Bra (CN)

Orario di apertura al pubblico:

LUNEDÌ 8.00-11.00

MARTEDÌ 8.00-11.00

Orario di ricevimento su appuntamento:

MERCOLEDÌ 8.00 – 12.00 e 14.00 – 16.00

GIOVEDÌ  8.00-12.00

VENERDÌ 8.00 – 12.00

Per ulteriori informazioni e per fissare un appuntamento chiamare il numero di telefono 0172/4171111 o inviare e-mail a servizilavoro.bra@cnosfap.net

Il CNOS-FAP Piemonte dispone di un portale specifico sui Servizi al Lavoro:

lavoro.cnosfap.net

Autorizzazione ministeriale per i servizi di intermediazione (Cod. Interm. L219S001122) Accreditamento della Regione Piemonte Servizi per il Lavoro (N. 0017/F2 del 28/01/2015)

L’accreditamento regionale Servizi al Lavoro ha il suo riferimento normativo nella legge 34/2008 art. 21.

Referente dello Sportello Lavoro dr.ssa Sonia Pezzi.

Progetti attivi

Progetti attivi ed Tirocini Extracurricolari

BUONO SERVIZI LAVORO

Allo Sportello Lavoro, accreditato dalla Regione Piemonte, è attivo il servizio di consulenza e accompagnamento alla ricerca di un impiego previsto dalla misura “BUONO SERVIZI LAVORO”, un progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo 2014-2020.

BUONI ATTIVI (in rif. alla tipologia di destinatari):

  • BUONO SERVIZI GARANZIA GIOVANI
  • BUONO SERVIZI LAVORO PER DISOCCUPATI
  • BUONO SERVIZI LAVORO PER PERSONE IN CONDIZIONE DI PARTICOLARE SVANTAGGIO
  • BUONO SERVIZI LAVORO PER PERSONE DISABILI

AGEVOLAZIONI PER LE IMPRESE con attivazione GRATUITA dei tirocini extracurricolari rientranti nelle Politiche Attive e riconoscimento di contributi nelle seguenti misure riservate alle diverse tipologie di destinatari:

  • Bando Garanzia Giovani per giovani NEET (requisiti: giovani dai 15 ai 29 anni, disoccupati e che non frequentano nessun corso formativo o di laurea) all’impresa può essere riconosciuto un contributo pubblico (indennità di tirocinio) fino a 3 mensilità (1.800 euro) per i tirocini full time di 6 mesi, previa autorizzazione della Regione Piemonte.
  • Bando Disoccupati può essere riconosciuto un contributo pubblico all’impresa (indennità di tirocinio) fino a 3 mensilità (1.800 euro) per i tirocini full time  di 6 mesi, previa autorizzazione della Regione Piemonte.
  • Bando Svantaggio Possibilità di attivazione di tirocini della durata massima di 12 mesi, comprese proroghe; è riconosciuto alle imprese un contributo pubblico a copertura dell’indennità di tirocinio fino a un valore massimo di 3.600 euro, previa autorizzazione della Regione Piemonte.
  • Bando Persone Disabili Possibilità di attivazione di tirocini della durata massima di 12 mesi, rivolto a persone iscritte al collocamento mirato; per le imprese “in obbligo” e “non in obbligo” è riconosciuto un contributo pubblico a copertura dell’indennità di tirocinio da 1800 euro fino a un valore massimo di 3.600 euro, previa autorizzazione della Regione Piemonte.

Per ulteriori approfondimenti consultare su questo link la pagina dedica sul sito della Regione Piemonte

Servizi alle Persone

Accoglienza e presa in carico: Servizi informativi e di accoglienza rivolti a persone alla ricerca del lavoro; avvio di politiche Attive in collaborazione con Enti Pubblici, Centri Per l’Impiego e altre Aziende; progetti per Giovani in cerca di occupazione, persone titolari di AdR, Disoccupati, persone con disabilità, Stranieri, ecc…

Consulenza: Strategie per far crescere e consolidare le proprie competenze (operatori abilitati all’utilizzo di PerformanSe, strumento informatizzato per l’orientamento e la valorizzazione delle competenze professionali).

Accompagnamento al lavoro e incontro D/O: supporto nella ricerca attiva del lavoro, attività di Scouting e Promozione nei confronti delle Imprese, selezione per conto delle imprese e incontro domanda-offerta.

Per ulteriori approfondimenti consultare la pagina https://lavoro.cnosfap.net/servizi/)

Attività:

  1. fornitura servizi di orientamento finalizzati all’inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro dei soggetti mediante misure di miglioramento dell’occupabilità e di accompagnamento alla ricerca di lavoro;
  2. fornitura servizi di inserimento lavorativo, formazione, riqualificazione o relativi ad altre misure o iniziative di politica attiva del lavoro che favoriscano l’integrazione professionale, l’inserimento o il reinserimento lavorativo;
  3. completamento, in via non sostitutiva, della gamma dei servizi erogati dai centri per l’impiego delle province;
  4. realizzazione di interventi specializzati a favore di determinate categorie di utenti in un’ottica di integrazione dei servizi erogati dai centri per l’impiego delle province.

Criteri:

  1. rispetto di standard omogenei di servizio nel territorio regionale;
  2. garanzia di gratuità dell’accesso ai servizi da parte dei lavoratori.

Recruiting e Selezione del Personale

È l’analisi delle caratteristiche del candidato ideale, nella quale si identificano gli aspetti biografici e socio-anagrafici, coniugando le aspettative con la filosofia aziendale, l’ambiente e le peculiarità dei dirigenti e dei collaboratori che verranno a diretto contatto con il candidato prescelto.

Se i Candidati rientrano nelle azioni di “Politiche Attive del Lavoro”  finanziate dalla Regione Piemonte il servizio è gratuito.

Apprendistato professionalizzante on the job

Redazione dei Piani Formativi Individuali (PFI) per l’assolvimento della formazione obbligatoria e  assistenza al tutor aziendale nella redazione dei piani formativi personalizzati e nella erogazione della formazione. [… approfondimenti]

Formazione su misura

La formazione “su misura”, consistente nella:

  1. rilevazione dei fabbisogni professionali delle Imprese e definizione di processi di adeguamento delle competenze professionali delle Lavoratrici e dei Lavoratori;
  2. stesura ed erogazione di percorsi di formazione continua per il miglioramento delle performances aziendali. 

Per approfondimenti

Contattare il Referente Servizi Imprese
tel. 0172/4171111 o inviare e-mail a servizilavoro.bra@cnosfap.net