Focus mestieri

L’operatore meccanico interviene, a livello esecutivo,
nel processo di produzione meccanica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. 

La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente di svolgere attività relative alle lavorazioni di pezzi e complessivi meccanici, al montaggio e all’adattamento in opera di gruppi, sottogruppi e particolari meccanici, con competenze nell’approntamento e conduzione delle macchine e delle attrezzature, nel controllo e verifica di conformità delle lavorazioni assegnate, proprie della produzione meccanica.

Il corso di qualifica regionale della durata di tre anni che permette di raggiungere le competenze iniziali per inserirsi adeguatamente nel mondo del lavoro si sviluppa seguendo un percorso in cui le principali unità formative sono:

  • Progettazioni meccaniche
  • Lavorazioni meccaniche
  • Montaggio e manutenzione sistemi
  • Sicurezza
 Lo stage in azienda: 296 ore durante il percorso formativo al terzo anno

L’Operatore alla riparazione di veicoli a motore
interviene, a livello esecutivo, nel processo di riparazione dei veicoli a motore, rispettando 
la normativa vigente. 

L’applicazione/utilizzo di metodologie di base, strumenti e informazioni consente di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività di manutenzione e riparazione delle parti e dei sistemi meccanici e meccatronici del veicolo a propulsione termica, ibrida ed elettrica, della carrozzeria, di riparazione e sostituzione di pneumatici, di manutenzione e riparazione delle macchine operatrici per l’agricoltura e l’edilizia.
Collabora nella fase di 
accettazione, controllo di funzionalità, collaudo e riconsegna del veicolo al cliente.

In Piemonte per diventare un cuoco si può frequentare il corso di “Operatore alla riparazione dei veicoli a motore – Manutenzione e riparazione di parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici e di pneumatici” di durata triennale, che rilascia la qualifica professionale.

Le unità formative caratterizzanti sono:

  • Sistemi di frenatura, sospensione e direzione
  • Sistemi di trasmissione
  • Sistemi di controllo e gestione
  • Sistemi per la propulsione
  • Riparazione, sostituzione di pneumatici e assetto
  • Gestione attività e servizi
  • Sicurezza

Lo stage in azienda: 296 ore in azienda durante il percorso formativo al terzo anno

L’Operatore del benessere, interviene, a livello esecutivo, nel processo di trattamento dell’aspetto della persona con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni consente di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività di trattamento e servizio (acconciatura ed estetica), relative al benessere psico-fisico che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, ma che favoriscono il mantenimento, il miglioramento e la protezione dell’aspetto della persona, con competenze negli ambiti dell’accoglienza, dell’analisi dei bisogni, dell’acconciatura e del trattamento estetico di base. Collabora al funzionamento e alla promozione dell’esercizio.

Operatore del benessere – Erogazione di trattamenti di acconciatura

È il corso di qualifica regionale della durata di tre anni, di acquisire una qualifica professionale al livello internazionale EQF 3, riconosciuta dalla Regione Piemonte e con valenza nazionale.

Gli argomenti che concorrrono alla formazione dell’Operatore del benessere sono:

  • Gestione e Promozione del Salone
  • Detersione e Trattamenti dei Capelli
  • Servizio Tecnico Stilistico
  • Igiene e Tricologia

Lo stage in azienda: 296 ore in azienda durante il percorso formativo al terzo anno

L’Operatore termoidraulico interviene, a livello esecutivo, nel processo di impiantistica termo-idraulica civile con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni consente di svolgere attività relative alla posa in opera di impianti termici, idraulici, di condizionamento e di apparecchiature idrosanitarie, con competenze nell’installazione, nel collaudo, manutenzione e riparazione degli impianti stessi.

Questo percorso di durata triennale per complessive 2970 ore è rivolto prioritariamente a giovani 14enni che hanno terminato l’istruzione secondaria di primo grado e permette, al termine dei tre anni, di acquisire una qualifica professionale al livello internazionale EQF 3, riconosciuta dalla Regione Piemonte e con valenza nazionale. I partecipanti possono essere anche assunti in apprendistato ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs. 81/2015.
Il percorso formativo è così costituito dalla sequenza di “situazioni di apprendimento”, che mobilitano le risorse intrinseche degli studenti e permettono loro di fare esperienza personale del sapere, nel momento in cui assolvono a compiti reali e significativi e risolvono i problemi che questi compiti via via presentano.

Il percorso di qualifica si articola quindi in tappe e si distingue per esser un percorso di crescita e consapevolezza, attraverso il “fare esperienza” in situazioni di apprendimento.
Il percorso si sviluppa sui tre anni: il primo anno si contraddistingue con un significativo coinvolgimento delle aziende e si realizza durante le 400 ore di impresa formativa simulata; nel secondo anno si pone l’enfasi sull’adesione al gruppo e sull’ingresso nel mondo professionale attraverso le 400 ore di alternanza-scuola lavoro; infine, nel terzo anno si ha il consolidamento dell’acquisizione dell’intero ciclo di lavoro attraverso le 400 ore di alternanza scuola-lavoro.

Al termine del percorso ed eventualmente anche durante il percorso stesso verranno
certificati/riconosciuti i crediti formativi e/o le competenze acquisite. Il percorso è formulato in modo che
sia possibile il riconoscimento dei crediti ai fini dei passaggi tra i sistemi dell’Istruzione e dell’Istruzione e
Formazione professionale e viceversa.
Il percorso comprende attività didattiche innovative finalizzate a promuovere situazioni di apprendimento
funzionali ai bisogni formativi degli alunni.

Le unità formative principali sono:

  • Impresa formativa simulata
  • Professionalizzante

Questo percorso di durata triennale per complessive 2970 ore è rivolto prioritariamente a giovani 14enni che hanno terminato l’istruzione secondaria di primo grado e permette, al termine dei tre anni, di acquisire una qualifica professionale al livello internazionale EQF 3, riconosciuta dalla Regione Piemonte e con valenza nazionale. I partecipanti possono essere anche assunti in apprendistato ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs. 81/2015.

Tale qualifica di IeFP, rispondendo alla legge 53 del 28/03/03 e successivi decreti che prevede il sistema della istruzione e della formazione professionale, consente di assolvere il diritto dovere di istruzione e formazione professionale e di adempiere all’obbligo di istruzione.

Al termine del percorso ed eventualmente anche durante il percorso stesso verranno certificati/riconosciuti i crediti formativi e/o le competenze acquisite. Il percorso è formulato in modo che sia possibile il riconoscimento dei crediti ai fini dei passaggi tra i sistemi dell’Istruzione e dell’Istruzione e Formazione professionale e viceversa.

Il percorso comprende attività didattiche innovative finalizzate a promuovere situazioni di apprendimento funzionali ai bisogni formativi degli alunni. Queste attività, da impiegarsi sia in presenza che a distanza, potranno fronteggiare problemi scaturiti da situazioni particolari (come ad esempio: condizioni di malattia, casi di autoisolamento, …); inoltre saranno utili per il recupero di programmi oppure per approfondimenti, per valorizzare potenzialità, per favorire le relazioni tra allievi, docenti e tutor anche durante le esperienze di stage o di alternanza svolte in azienda.

L’Operatore delle produzioni alimentari interviene, a livello esecutivo, nel processo lavorativo di trasformazione alimentare con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente di svolgere attività relative alla trasformazione e produzione alimentare con competenze nello svolgimento delle operazioni fondamentali del ciclo di trasformazione, conservazione, confezionamento e stoccaggio dei prodotti alimentari.

Le unità formative principali sono:

  • Caratteristiche qualitative del prodotto
  • Realizzare prodotti da Forno
  • Realizzare prodotti di Pasticceria
  • Attività di supporto
  • Caratteristiche qualitative del prodotto