La formazione professionale al Cfp di Bra

La scuola dopo la terza media

La passione nel crescere i nostri giovani.

 Il Cfp salesiano di Bra, attivo in cinque settori (meccanica industriale, meccanica auto, acconciature, panificazione/pasticceria e termoidraulica) è frequentato da circa 350 allievi. I nostri ragazzi, al pari dei “ragazzi di don Bosco” appartengono ai ceti popolari della città e di tantissimi comuni limitrofi. Molti di loro devono anche fare i conti con situazioni famigliari assai complesse. Ma tutti hanno un denominatore comune: la voglia di fare e di mettere a frutto la loro “intelligenza delle mani”. La stragrande maggioranza delle famiglie hanno delle relazioni positive sia con la direzione sia con tutti i formatori.  Molti genitori volontari collaborano per organizzare eventi o per dare una mano a sistemare ambienti e laboratori. Il team dei formatori – dopo i nostri “ragazzi” – costituisce la vera ricchezza di questo Cfp. Ognuno – con il proprio carisma e con la propria esperienza di vita – è portatore di cultura e di sapere. E la bella sinergia che i formatori sanno attivare tra loro, porta ad ottenere dei risultati molto buoni nel percorso di professionalizzazione dei nostri utenti. Con una particolare attenzione alla metodologia didattica che si basa sull’inclusione, ovvero sulla capacità di accogliere ciascuno al punto in cui è arrivato e accompagnarlo al raggiungimento del suo obiettivo e del traguardo della qualifica. I corsi Obbligo di istruzione, FpL, Fci, mercato libero, LarSa, laboratori per stranieri… Servizi: accoglienza e orientamento, Sal, Apprendistato, IFTS (fondazione agroalimentare), progetto Erasmus +.

Cortile Cfp Bra

La formazione per il lavoro

Sono attivi nel Cfp 5 settori dell’Obbligo di Istruzione: meccanica industriale, meccanica auto, termoidraulica (percorso duale), benessere-acconciatori e agroalimentare (operatore delle produzioni alimentari – lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno). Dopo un’esperienza con un percorso ITS – sempre nell’ambito agraolimentare – da quattro anni abbiamo attivo il percorso «IFTS – Tecnico trasfertista», co-progettato in collaborazione con significative aziende del territorio di riferimento, che sono in Ats con il CFp.

Il Cfp è anche molto attivo nella formazione per adulti: sia i corsi per occupati del bando FCI (compatibilmente con la situazione pandemica), sia quelli per disoccupati del bando MDL sia eventuali corsi liberi, hanno sempre una buona adesione e soddisfano esigenze degli utenti del territorio di riferimento.

In questo periodo si sta lavorando alla progettazione dei percorsi afferenti al Bando MdL Ambito 3 ora trasformato in FpL insieme ai Cfp Cnos dell’Area vasta di Cuneo.

Ha recentemente rinnovato la partecipazione ai Tavolo territoriale, collaborando al Laboratorio Territoriale di Progettazione per l’istruzione e la formazione degli Adulti,  promosso dal CPIA 2 Alba Bra Mondovì.

 

Dall’anno formativo 1995/96 un cospicuo numero di allievi del centro prende parte allo «stage transnazionale» gestito nell’ambito del progetto «Euromobility» – oggi «Erasmus Plus» – che vede come partner la formazione professionale spagnola. Da una decina di anni siamo anche agenzia ricevente: ogni anno (o meglio, fino allo scorso a.f. 2018/19) abbiamo collocato – per 3 mesi – un gruppo di studenti del Grado medio e per un mese quelli della FP basica, in aziende del territorio; abbiamo operato anche con la formazione professionale della Finlandia e della Polonia, ricevendo formatori e allievi.

Officina Cfp Bra

L’aggiornamento professionale

Il Cfp è una realtà dinamica, che si preoccupa di intercettare quotidianamente le varie realtà con le quali opera, come previsto dalla sua mission, facendo conoscere la novità e le proposte formative che pone in essere: tutto questo grazie alla penetrazione del territorio a mezzo stampa (costante la presenza sui giornali locali e sui siti web di informazione), curando e aggiornando sistematicamente il proprio sito «bra.cnosfap.net», la pagina Facebook e Instagram, senza tralasciare la presenza giornaliera delle operatrici dell’ufficio accoglienza.

Per formare ed aggiornare l’utenza il cfp mette a disposizione i seguenti reparti attrezzati:

  • reparto tornio, fresatrici
  • reparto saldatura
  • reparto Controllo Numerico
  • reparto aggiustaggio/montaggio
  • reparto automazione industriale (in fase di restyling)
  • reparto meccanica auto
  • reparto elettricità/elettronica
  • reparto termoidraulica
  • Presenti, nel palazzo delle aule didattiche
  • laboratorio panetteria/pasticceria/prodotti da forno
  • n° 2 laboratori di acconciatura (uni dei quali strutturato come «negozio didattico»)

Dispone inoltre delle seguenti aule:

  • aule di Informatica dotate di personal computer e di video proiettore;
  • n° 3 aule di informatica multimediali;
  • n° 15 aule per la docenza frontale tradizionale (6 delle quali dotate di Promethean);
  • aula magna – Sala don Bosco (per riunioni, conferenze …);
  • palestra/salone per incontri



Palazzo nuovo CFP Bra