Questo percorso di durata triennale per complessive 2970 ore è rivolto prioritariamente a giovani 14enni che hanno terminato l’istruzione secondaria di primo grado e permette, al termine dei tre anni, di acquisire una qualifica professionale al livello internazionale EQF 3, riconosciuta dalla Regione Piemonte e con valenza nazionale. I partecipanti possono essere anche assunti in apprendistato ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs. 81/2015.
Tale qualifica di IeFP, rispondendo alla legge 53 del 28/03/03 e successivi decreti che prevede il sistema della istruzione e della formazione professionale, consente di assolvere il diritto dovere di istruzione e formazione professionale e di adempiere all’obbligo di istruzione.
Al termine del percorso ed eventualmente anche durante il percorso stesso verranno certificati/riconosciuti i crediti formativi e/o le competenze acquisite. Il percorso è formulato in modo che sia possibile il riconoscimento dei crediti ai fini dei passaggi tra i sistemi dell’Istruzione e dell’Istruzione e Formazione professionale e viceversa.
Il percorso comprende attività didattiche innovative finalizzate a promuovere situazioni di apprendimento funzionali ai bisogni formativi degli alunni. Queste attività, da impiegarsi sia in presenza che a distanza, potranno fronteggiare problemi scaturiti da situazioni particolari (come ad esempio: condizioni di malattia, casi di autoisolamento, …); inoltre saranno utili per il recupero di programmi oppure per approfondimenti, per valorizzare potenzialità, per favorire le relazioni tra allievi, docenti e tutor anche durante le esperienze di stage o di alternanza svolte in azienda.
L’Operatore delle produzioni alimentari interviene, a livello esecutivo, nel processo lavorativo di trasformazione alimentare con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente di svolgere attività relative alla trasformazione e produzione alimentare con competenze nello svolgimento delle operazioni fondamentali del ciclo di trasformazione, conservazione, confezionamento e stoccaggio dei prodotti alimentari.
Le unità formative principali sono:
- Caratteristiche qualitative del prodotto
- Realizzare prodotti da Forno
- Realizzare prodotti di Pasticceria
- Attività di supporto
- Caratteristiche qualitative del prodotto