News

PROGETTO SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE_TERMOIDRAULICI IN AZIONE!!

Mercoledì 10 ottobre 2022 ci siamo recati con alcuni allievi della classe 2F (settore termoidraulico) presso la scuola dell’infanzia Chiara Lubich di Bandito di Bra per la rilevazione delle misure del giardino delle erbe aromatiche, coltivato nella scuola, al fine di realizzare un impianto di irrigazione con cisterna per la raccolta dell’acqua piovana.

L’attività è inserita nel progetto di sostenibilità ambientale, rivolto ai bambini e alle bambine dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, con l’obiettivo di sensibilizzarli sull’utilizzo dell’acqua e sulla sua importanza, diventando cittadini attivi e consapevoli delle proprie azioni.

I nostri allievi hanno potuto mettere in pratica le loro competenze effettuando il sopralluogo, valutando la fattibilità del lavoro, rilevando misurazioni, sotto lo sguardo attento e curioso dei bambini/e. È stato quindi proposto di sistemare una cisterna di raccolta dell’acqua piovana, collegata alla grondaia, dalla quale partirà il sistema di irrigazione attivabile dai bambini/e per mezzo di un apposito rubinetto. Il progetto sarà presentato al Comune di Bra per autorizzazioni e messa in sicurezza. È stata un’esperienza interessante da parte di studenti grandi e piccini/e in un’ottica di crescita reciproca, prendendo consapevolezza di come creare un rapporto positivo tra uomo e ambiente, utilizzando l’acqua piovana e non quella potabile per l’irrigazione. Questa iniziativa rientra inoltre nell’approccio pedagogico del Service Learning che permette ai bambini, adolescenti e giovani di sviluppare le proprie competenze attraverso un’attività pratica di servizio solidale alla comunità, consentendo così di migliorare la qualità degli apprendimenti, aprendo spazi al protagonismo giovanile, offrendo contributi per migliorare la qualità di vita di una comunità rafforzando le reti scolastiche e generando sinergia nelle scuole di diverso ordine scolastico e nelle organizzazioni della società civile a servizio del bene comune.