Buongiorno ragazze/i. Sta per aprirsi la seconda settimana di «formazione a distanza», il modo nuovo con cui voi e i vostri formatori, state portando avanti i corsi. A distanza, appunto.
Un grande scrittore – Eraldo Affinati, fondatore di una scuola di italiano per stranieri – spiega: «La didattica a distanza mette in contatto gli studenti con gli insegnanti; ognuno segue le lezioni con i suoi strumenti (Pc, tablet, smartphone). L’importante è stabilire il contatto e mantenerlo, senza dimenticare l’importanza delle relazioni umane che a scuola si generano».
Mentre vi esorto ad essere puntuali alle videolezioni, vi condivido anche un decalogo, che i vostri formatori vi hanno già anticipato, che riassume alcune norme di comportamento da seguire in questo periodo, senza dimenticare comunque che noi abbiamo il nostro regolamento di CFP, sempre valido:
- Collegarsi con un tempo adeguato di anticipo in modo da risolvere eventuali problemi tecnici, attendendo di essere ammessi nel Meet dal formatore e provvisti del materiale necessario per l’attività (dispense, libro, quaderno, penne,…)
- Vestire in maniera appropriato con il dovuto rispetto per formatori e compagni evitando inoltre di consumare cibo e bevande. È assolutamente vietato fumare durante le lezioni.
- Durante la lezione tenere il microfono disabilitato e attivarlo solo per intervenire dopo aver richiesto l’autorizzazione al formatore utilizzando la chat di Meet
- Rispettare le consegne dei formatori e per eventuali problemi contattare il formatore utilizzando Classroom e l’indirizzo mail.
- Posizionarsi, per quanto sia possibile, in un’ambiente della casa in cui si è da soli e senza distrazioni, evitando inquadrature diverse dal volto. Tenere la telecamera accesa, se richiesto dal formatore.
- Collegarsi con il proprio nome e cognome evitando pseudonimi o sigle
- Durante le lezioni chiudere altre applicazioni non richieste dal formatore
- Svolgere le verifiche i compiti assegnati con lealtà, senza utilizzare aiuti da parte di compagni, persone estranee alla lezione o utilizzare materiali non consentiti
- La formazione online proposta agli allievi è uno strumento integrato pienamente nel percorso didattico del Centro e quindi valgono al fine della presenza al corso e della valutazione finale. In particolare, in questo periodo di emergenza, viene richiesto autocontrollo nell’uso dello strumento e il massimo senso di responsabilità nel rispetto di sé e degli altri
Grazie a tutti – formatori e allievi – per il grande spirito di abnegazione che state dimostrando in questo periodo!
Valter Manzone