News

MATTINATA DI VISITE TECNICHE per gli OPERATORI MECCANICI e TERMOIDRUALICI

Visite tecniche delle classi 3^A e 3^F nella mattinata di giovedì 24 novembre. Gli allievi del corso per «Operatore termoidraulico» accompagnati dai formatori Valentin Marlekaj e Luigi Capocchia, con il bus della conurbazione, hanno raggiunto il nuovo ospedale Ferrero di Verduno per visitare la mega centrale termica del nosocomio, nella quale si trovano ben tre caldaie da 6,5 MW, che potrebbero scaldare l’equivalente di oltre 800 abitazioni.

Il gruppo è stato accolto dal responsabile della manutenzione della caldaie di tutta l’Asl, ed accompagnato a vedere la centrale termica, poi quella di cogenerazione e infine la centrale frigorifera.

I ragazzi hanno manifestato molto interesse; in particolare sono stati colpiti dalle grandi dimensioni dei vari componenti (motori, tubazioni, caldaie, pompe di calore, accumulatori) che occupano appositi locali, in grado di ospitare le macchine necessarie per il riscaldamento, il raffrescamento dei tutti i locali dell’enorme cittadella della salute e per la generazione di vapore necessario per la sterilizzazione di ferri e di ambienti.

I formatori e il responsabile hanno fornito spiegazioni agli allievi sia sulle parti principali di queste strutture complesse, sia sul loro funzionamento.

Parallelamente, spostandosi però a piedi, gli allievi della classe 3^A – accompagnati dal formatore Matteo Ghigo – hanno raggiunto lo stabilimento della Rolfo Spa di corso IV Novembre, per una visita al reparto montaggio e produzione delle bisarche.

Accolti da Danilo Gamba (referente per il marketing) ai ragazzi è stata fatta visionare una linea di produzione, il reparto di saldatura, il nuovo spazio per la verniciatura, la linea per il taglio laser e il collaudo.

Poi, ciliegina sulla torta, i ragazzi sono stati accompagnati al Museo Rolfo, che testimonia l’ormai secolare storia di questa famiglia di imprenditori, che ha sempre affondato le sue radici in città. Il saluto del direttore del personale Antonio Ghigo e del giovane ing. Gianluca Rolfo ha concluso una visita davvero molto apprezzata.