BRA Imprenditori (tanti), amministratori locali di Alba, Bra, Sommariva Bosco e Ceresole d’Alba, allievi neo-diplomati e formatori. È stata un successo la presentazione – venerdì 8 luglio alle 18, nei locali della Novella di via Piumati – del corso Ifts per «Tecnico trasfertista» (Tecniche di installazione e manutenzione di impianti civili e industriali), percorso che ha come obiettivo la formazione di un tecnico che si occupa dell’installazione, aggiornamento e modifica degli impianti industriali. Le competenze tecniche sono sintesi di quelle proprie dei settori meccanico, elettrico, elettronico ed informatico alle quali si integrano competenze relazionali di orientamento al cliente/servizio e di autonomia.
Dopo l’introduzione di Franco Burdese, che ha ideato – insieme a tante aziende in rete con il Cfp – questo percorso, che ha già 4 edizioni al suo attivo, i saluti di Valter Manzone e di Davide Busato e poi un giro di tavolo per conoscere i partecipanti e scoprire la loro partnership attiva. Qualche dato tecnico: aperto a diplomati e laureati disoccupati, il «Tecnico trsfertista» dura 800 ore totali di cui 16 di esame finale, 400 in alternanza/apprendistato presso le imprese partner del progetto. La sede sarà quella del Cnos di viale Rimembranze ed anche quella del Vallauri di via San Michele a Fossano; le novità in termine di unità formative sono rappresentate dalla realtà aumentata, dai principi di sviluppo sostenibile e dalle competenze digitali. Previsto il rilascio di attestati di Sicurezza (formazione generale e specifica), Antincendio, Preposto, Mezzi di sollevamento, Pes/Pav, Primo soccorso, Lavoro in quota/Ple. Diverse le visite tecniche ed esperienze pratiche presso aziende e stabilimenti quali Baladin, Soralamà, Simatec, Edit, Cantine Ascheri, Robino&Galandrino spa, Cantina Conterno&Fantino, Bianco, Arol, Gai MI, Rolfo, Bottero, Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo, Tosa, Omler2000, Cemas Elettra.
Il corso, in attesa di approvazione e finanziamento regionali, dispone del sito www.tecnicotrasfertista.it e di una mail: tecnico.trasfertista@cnosfap.net: ulteriori info allo 0172/41.71.111.