Ce lo aveva promesso, già un paio di anni fa, l’exallievo imprenditore Fabrizio Lerda, titolare dell’Omler2000. Poi è arrivata la pandemia e tutte le attività hanno avuto uno stop. Adesso invece la promessa di un nuovo «centro di lavoro» a Cnc è diventata realtà! Venerdì 25 marzo, dopo un articolato lavoro preparatorio in officina, è arrivato il trasportatore con la macchina dalla grande carrozzeria bianca, saldamente fissata nel cassone del camion. Preparato il posto fisico in officina, con il trasloco della fresatrice Bridgeport (rilevata dal collega Matteo Brizio), è stato spostato il tornio a Cnc e sono iniziate le complesse operazioni di trasferimento del Centro di lavoro verso la sua destinazione finale. Grazie alla perizia del trasportatore e al lavoro logistico dei formatori Mauro, Matteo e Valentin, con l’ausilio del nostro muletto, il WCM 700 ha raggiunto l’isola dei Cnc.
Il centro di lavoro Takamori ha una struttura composta da particolari in ghisa, al fine di ottenere una buona rigidità e un ottimo assorbimento delle vibrazioni prodotte dalla lavorazione; il movimento degli assi è garantito da guide lineari sugli assi X ,Y e Z, con viti a ricircolo di sfere. La macchina monta di serie il pacchetto motori-azionamenti-CNC Fanuc ® digitali. Attualmente siamo ancora in attesa del tecnico di casa madre che ne completi l’installazione, per poter iniziare a lavorare. A maggio, in occasione della festa di san Domenico Savio, ci sarà l’inaugurazione ufficiale.
Mentre ringraziamo di cuore la ditta Omler e il direttore di produzione Federico Gaudenzi per la fattiva collaborazione, stiamo già pensando ad organizzare la formazione dei formatori, in modo tale che acquisiscano la massima capacità gestionale della macchina per sfruttarne tutte le potenzialità con i nostri giovani in formazione.
Valter Manzone