News

AVVIO MAKER LAB BRA

Si parte!

Il 24 febbraio, un gruppo di ragazzi dell’ Istituto Comprensivo ”Carlo Alberto Dalla Chiesa” della città di Bra, ha partecipato al primo incontro del Maker Lab, una delle azioni previste dal progetto Labs To Learn.
Il progetto é stato ideato, pensando a ciò che più rappresenta il nostro oratorio facendo leva sulle passioni dei ragazzi e avendo uno sguardo attento sul futuro.

LA MUSICA!
Da sempre, ha caratterizzato i nostri cortili appassionando nel tempo molti dei nostri giovani, animatori, famiglie e  volontari che ancora oggi operano all’interno della nostra casa.
E stato cosi creato un laboratorio digitale – musicale in cui i ragazzi avranno la possibilità di realizzare elaborati musicali attraverso una serie di tecnologie innovative.
Il laboratorio, avrà̀ l’obiettivo di rafforzare le proprie conoscenze e competenze attraverso l’apprendimento esperienziale favorendo momenti particolari per l’aggregazione del gruppo  e lo sviluppo della propria creatività̀ e fantasia partendo dalle proprie passioni e idee.

Nello specifico, i ragazzi saranno in grado di  programmare , immaginare e condividere grazie ad una conoscenza del software Scratch,  approfondire l’informatica di base, conoscere il mondo del web e della comunicazione, lavorare sull’allenamento acustico basato sul concetto di stereofonia e concentrazione specifica verso un suono.  

Gli incontri del Maker Lab saranno svolti in concomitanza dell’orario scolastico e si articoleranno  in 14 incontri da 5 ore ciascuno presso l’Oratorio Salesiano dove ci sarà la presenza di un formatore del CnosFap, gli educatori dell’oratorio e alcuni volontari. Il laboratorio sarà a disposizione di tutti, studenti, ragazzi dell’oratorio in orario pomeridiano dove liberamente e/o accompagnati da volontari potranno usufruire delle strumentazioni, sperimentare e dare spazio alla loro creatività.

Durante il primo il primo incontro, i ragazzi  hanno  partecipando con entusiasmo e curiosità.
Particolare importanza é stata data all’accoglienza. Molti di loro ,grazie alle loro famiglie conoscevano già l’oratorio, per  altri è stata una vera e propria sorpresa. Dopo alcuni giochi di conoscenza, abbiamo iniziato la nostra attività, smontando alcuni computer, e individuando insieme  e memorizzando  le componenti principali.
Dopo alcuni minuti di intervallo siamo ripartiti con un ripasso dei concetti base dell’informatica partendo dalla creazione della mail e tutte le sue funzionalità che permetterà ai ragazzi di proseguire con le attività dei prossimi incontri.

Gli educatori