È stata una settimana molto intensa quella appena trascorsa dal 29 aprile al 5 maggio per gli studenti del Corso ITS di Tecnico di produzione e trasformazione ortofrutticola del Cnos-Fap di Bra: i ragazzi hanno vissuto l’esperienza di stage in Spagna, occasione che ha offerto loro la possibilità di conoscere e “sperimentare” alcuni siti di un Paese conosciuto anche come “l’orto d’Europa”, ricco di realtà nel settore agroalimentare del comparto ortofrutticolo e sede di dieci Presìdi Slow Food.
I primi giorni sono stati trascorsi ad Almerìa, nella regione sud della Spagna, zona assai nota per il famoso “Mar de plàstico” (lett. “mare di plastica”), un’area gigantesca che prende il nome dalle migliaia di serre bianche che invadono il paesaggio e appaiono visibili addirittura dallo spazio. Tra le visite più significative, quelle alla Cooperativa Agro CLISOL (specializzata in coltivazioni diversificate di pomodoro, peperone e zucchino in serra) e all’Ente IFAP (Istituto di Ricerca e Formazione Agraria).
Il gruppo ha proseguito il suo percorso formativo risalendo tra distese immense di uliveti ad Aranjuez, città della Comunità autonoma di Madrid, nominata dall’UNESCO “Paesaggio Culturale Patrimonio dell’Umanità” grazie al Real Sitiodominato dal Palacio Reale dagli immensi giardini botanici circostanti. Non meno interessante è stato conoscere la campagna locale, frutto del lavoro costante di numerosi produttori della Cooperativa agricola “La Huerta de Aranjuez” (l’orto di Aranjuez).
La fase finale dell’esperienza ha visto gli studenti in visita al punto focale del settore agroalimentare di Madrid: il Mercamadrid(la principale piattaforma europea di distribuzione, commercializzazione, trasformazione e logistica dei prodotti freschi di Spagna), per poi concludersi con la visita della Capitale.